Orchestra e Coro dell’Associazione Musicale Metamorfosi
In seno alle prime attività dell’Associazione, nell’Ottobre 2011, Fabio Conocchiella ha fortemente voluto la nascita di una realtà orchestrale di rilievo nel panorama culturale della regione Calabria, dando vita all’Ensemble Strumentale Metamorfosi, orchestra da camera composta da musicisti di grande esperienza affiancati da giovani ma brillanti strumentisti, che ha iniziato la sua attività concertistica dopo un importante percorso di formazione e che ad oggi ha un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.
Dal marzo del 2012 a questa realtà si è affiancato l’Ensemble Barocco Metamorfosi che affronta il repertorio barocco in prassi esecutiva storicamente informata.
Spinto dai sempre più positivi e numerosi riscontri da parte di pubblico e critica, la direzione artistica dell’Associazione ha deciso di avviare una propria stagione concertistica regionale, all’interno della quale è stata inserita “Percorsi Barocchi”, una serie di concerti tematici dell’orchestra barocca.
Alla fine del 2012 il lavoro dell’orchestra è stato riconosciuto anche dalle testate giornalistiche regionali, defindendo l’Ensemble metamorfosi “una delle più interessanti realtà musicali del panorama regionale e non solo” e sottolineando che il “Direttore musicale Fabio Conocchiella è riuscito a trasformare il concerto in un vero e proprio evento musicale, conquistando […] gli apprezzamenti entusiastici del nutrito pubblico e dei diversi musicisti presenti; altissimo il livello dei solisti, anch’essi membri dell’Ensemble […] i quali hanno dato prova di eccellenti doti musicali e virtuosistiche, seguite in ogni sfumatura dal suono deciso, mai in secondo piano, duttile e totalmente partecipe dell’orchestra. Degna di nota la sintonia perfetta tra i membri dell’Ensemble, canalizzata dal carisma del direttore Fabio Conocchiella e visibile nelle espressioni di complicità tra direttore e musicisti stessi, riuscendo a toccare momenti di vibrante pathos nei movimenti lenti dei concerti proposti, in cui gesto e respiro del direttore sono stati un tutt’uno col suono ricco di sfaccettature del gruppo, e momenti di grande trasporto nell’esuberanza e brillantezza di suono dei movimenti vivaci. Il tutto ricompensato dai prolungati applausi” e da “standing‐ovation finali”.
I “Percorsi Barocchi” 2012‐2013 hanno visto l’eccezionale esecuzione integrale dei Dodici Concerti Grossi di A. Corelli, nel 300esimo della loro pubblicazione.
Nel 2013 si è costituito il coro “Ensemble Vocale Metamorfosi” che ha iniziato la sua attività affiancandosi all’orchestra e che prevede nel 2014 anche l’inizio di una attività concertistica autonoma.
I concerti dell’orchestra sono spesso mandati in onda radio e TV da emittenti regionali e nazionali e regolarmente recensiti dalle principali testate giornalistiche regionali.
| Direttore Musicale: Fabio Conocchiella
| Assistente Direttore: Andrea Cristian Timoleone
| Responsabile di Produzione: Maria Amalia Battaglia
| Primo Violino di Spalla: Cristiano Brunella | Maria Amalia Battaglia